Whistleblowing

Segnalazione Whistleblowing: INVIA UNA SEGNALAZIONE

 

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEL SISTEMA DI WHISTLEBLOWING

1. PREMESSA E SCOPO
Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D. Lgs. n. 24/2023 (di seguito anche “Decreto Whistleblowing”) in attuazione della direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone segnalanti (cd. whistleblower).
Per “whistleblowing” si intende la segnalazione di comportamenti, atti od omissioni, in violazione delle disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di un’amministrazione pubblica o di un ente privato, effettuata da parte di un soggetto che ne sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo pubblico o privato.
Con il presente documento A.SE.P. S.R.L. si dota di un sistema volto a promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti compliance alla normativa comunitaria e nazionale, garantendo un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti si sentano liberi di segnalare eventuali comportamenti illeciti.
Alla luce di quanto premesso, con il presente documento (cd. ”Procedura Whistleblowing”) A.SE.P. S.R.L. intende illustrare gli strumenti che possono essere utilizzati, nell’ambito del contesto aziendale, per la segnalazione di comportamenti illeciti.
Scopo della procedura è:
- identificare i soggetti che possono effettuare segnalazioni circoscrivere il perimetro di condotte, avvenimenti o azioni che possono costituire oggetto di segnalazione
- identificare i canali attraverso cui effettuare segnalazioni
- rappresentare le modalità operative per la presentazione e la gestione di segnalazioni, nonché per le eventuali conseguenti attività di accertamento
- informare il segnalante e il segnalato circa le forme di tutela che vengono riconosciute e garantite

2. RIFERIMENTI DI CONTESTO
- Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione
- Regolamento UE n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)
- Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recanti disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”
- D. Lgs. 231/2001, “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”
- se in possesso, Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dall’azienda A.SE.P. S.R.L. ai sensi del D.Lgs. 231/2001
- se in possesso, codice etico o di comportamento